mercoledì 6 dicembre 2017

Trasformare un motore trifase in monofase

TRASFORMARE UN MOTORE TRIFASE (400V) IN MONOFASE (230V)


In più di una occasione mi sono trovato a dover rispondere a questa domanda all'apparenza semplice. In effetti la soluzione è semplice ma necessità di qualche accorgimento:

Per prima cosa occorre controllare la targhetta del motore per capire se è adatto alla trasformazione stessa.
Essa deve riportare dei dati simili a quella in questa foto per poter procedere alla modifica.


Se invece la targhetta dovesse essere simile a quella di seguito non è possibile l'adattamento.


Una volta che siamo certi che il nostro motore è adatto alla trasformazione dobbiamo calcolare il valore del condensatore di sfasamento. Senza usare complicate formule matematiche diciamo che:

Condensatore = 50 microfarad per HP (CV)

Questo condensatore lo trovate di solito in ogni ferramenta, e se non trovate il valore esatto potete fare il parallelo di diversi condensatori per arrivare alla capacità che vi serve. Importante è che sia un 450Vac.

A questo punto prendete il vostro motore e scollegate tutti i fili che arrivano dall'esterno, dovrebbe rimanervi qualcosa di questo genere:



Ora potete procedere a collegare le lamelle di corto circuito, i fili di alimentazione e il condensatore in una di queste configurazioni:


Tenete presente che a secondo di dove collegate il condensatore determinate il verso di rotazione del motore e che a triangolo il motore ha meno coppia ma fa più giri e a stella ha più coppia ma fa meno giri.

Buon lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento